In questa esperienza abbiamo creato, con l'utilizzo di una scatola di biscotti d'alluminio una fotografia.
Precedentemente sul coperchio della scatola abbiamo creato un foro del diametro di uno stuzzica denti e abbiamo colorato l'interno di essa totalmente di nero. Pio siamo andati in camera oscura dove abbiamo inserito un foglio di carta fotosensibile all'interno della scatola dalla parte opposta al foro. In seguito abbiamo posizionato il foro verso il soggetto che si vuole fotografare e abbiamo scoperto il foro per circa 2 min. poi abbiamo ricoperto il foro e siamo tornati in camera oscura per sviluppare la foto.
L'immagine risulta un negativo, perché le parti scure emanano meno luce e quindii sali d'argento si scuriscono meno e contrario. In seguito abbiamo posizionato il negativo, dalla parte sulla quale è impressa l'immagine, su un altro foglio fotosensibile vergine ed abbiamo acceso la luce per un certo tempo di esposizione.
Dopo aver sviluppato abbiamo ottenuto l'immagine in positivo perché le parti che nel negativo che sono chiare, lasciano passare più luce, diventano scure nel positivo e inversamente.
Nessun commento:
Posta un commento