giovedì 27 marzo 2014

dallo story board, al video...

in questi giorni abbiamo creato uno story board sulla scena preparata dal nostro professore e dopo aver terminato le riprese fatte successivamente con la cinepresa ognuno di noi ha creato un video con le proprie riprese...


mercoledì 26 marzo 2014

Logo fondazione Franchetti

La Fondazione Franchetti si basa su cardini culturali che hanno permesso e permettono tutt'oggi a ragazzi meritevoli con problemi economici di raggiungere un elevato livello scolastico, incoraggiandoli e sostenendoli sullo studio e nelle loro idee.
Dal 1906, anno di fondazione dell’ associazione, l’istituto non ha mai avuto un logo proprio ed il mio compito è stato proprio quello di creare il primo elemento grafico che raffigurasse la sua identità.
Il target a cui si rivolge questo logo, oltre ai membri dell’associazione, è composto principalmente dalle famiglie che non possono sostenere le spese di studio dei propri figli meritevoli.
Il modo migliore per trasmettere l’identità dell’associazione attraverso una composizione grafica è quella di puntare su aspetti emotivi che facciano riferimento alla crescita
culturale, valori etici e morali di cultura, sapienza e di sviluppo dell’intelletto.
Prima della creazione del logo ho ricercato altri loghi di associazioni culturali per capire su cosa puntassero simbolicamente per riflettere la loro identità.
Durante questa ricerca ho notato che molti dei loghi visionati ricorrevano all’utilizzo di alberi per simboleggiare crescita culturale ed infatti ho deciso di puntare tutto lo sviluppo delle mie bozze e del logo finale su questo elemento metaforico.
Il logo che ho deciso di sviluppare, scelto tra le bozze proposte, si sviluppa principalmente in verticale ricordando la crescita naturale degli alberi.
I rami rappresentati si sviluppano all’ interno di una sagoma di un profilo umano, vicino alla sua mente.
Il colore utilizzato ricorda quello presente sul sito internet dell’associazione ed anche il font graziato fa riferimento a quello utilizzato da essa; inoltre l’ho posto in basso a destra per integrarlo perfettamente con la sua composizione.

regola dei terzi

Regola di composizione utilizzata in tutti i campi multimediali visivi derivata dallo studio sulla percezione umana di divisione di un' immagine in 3 parti verticali e 3 orizzontali divisi da linee dette linee di forza.
Queste linee formano un reticolo per comporre un immagine digitale.
L' incrocio di queste linee crea 4 punti detti punti di forza, punti su cui si concentra maggiormente l'occhio umano.
Seguendo queste "regole" si posso creare immagini correttamente equilibrate e accattivanti per l'occhio.